“Quale è il fatto più sorprendente sull’universo che può condividere con noi?”
“Il fatto più sorprendente è sapere che gli atomi che compongono la vita sulla Terra, gli atomi che costituiscono il corpo umano, sono riconducibili ai crogioli in cui vennero ‘cucinati’ gli elementi leggeri in elementi pesanti, nei loro nuclei a temperature e pressioni estreme.
Queste stelle, quelle di massa più grande, diventarono instabili nei loro ultimi anni, sono collassate e poi sono esplose, spargendo i loro ricchi ‘visceri’ per la galassia. ‘Visceri’ composti da carbonio, azoto, ossigeno e tutti gli ingredienti fondamentali della vita stessa. Questi ingredienti sono andati a far parte di nubi di gas che si condensarono e collassarono, per formare la successiva generazione di sistemi solari – stelle con pianeti orbitanti.
E quei pianeti hanno ora gli ingredienti necessari per la vita. Così, quando guardo il cielo di notte, so che sì, siamo parte di questo Universo. Siamo in questo Universo. Ma forse la cosa più importante, anche più di entrambe, è che l’Universo è dentro di noi. Quando rifletto su questo fatto, guardo in alto: molte persone si sentono piccole perché sono piccole e l’Universo è grande, ma io mi sento grande, perché i miei atomi provengono da quelle stelle. C’è un livello di connessione. Questo è davvero ciò che si vuole nella vita. Vogliamo sentirci collegati, vogliamo sentirci importanti, vogliamo sentirci come partecipi di ciò che accade intorno a noi. Questo è esattamente ciò che siamo, semplicemente per il fatto di essere vivi.”
– Neil deGrasse Tyson